Home Casa Trucchi di cucina: come pulire una pentola con il caramello (bruciato o...

Trucchi di cucina: come pulire una pentola con il caramello (bruciato o no)?

133
0

, pommes d’amour, cheesecake con salsa di … ci sono molte ricette che includono zucchero cotto ed sono tutte irresistibili. Ma una volta che il dolce è stato preparato e gustato, ci si ritrova spesso di fronte ad una serie di ciotole, teglie, stampi e spatole che devono essere puliti rapidamente senza danneggiarli. E se far brillare di nuovo la ciotola di panna montata non è particolarmente complicato, ci sono anche strumenti e batteria che si incrostano velocemente e decaparli si rivela una sfida ardua. Ad esempio, sapete come pulire una pentola con caramello? Beh, nemmeno io lo sapevo. Ma dopo ricerche estensive online, ho trovato il miglior approccio.

comment nettoyer une casserole avec du caramel brulé étapes astuces cuisine

Sì, le padelle ricoperte di zucchero fuso sono un vero incubo da pulire! Una volta che il residuo si raffredda sotto i 100 °C, diventa una massa incredibilmente appiccicosa prima di indurirsi man mano che il mercurio nel termometro scende. Da un trappola per mosche, il caramello sul fondo della pentola diventa presto brillante e duro come il vetro ed è di solito a questo punto che iniziamo a panico. Chiunque abbia provato ad usare la forza bruta per strofinarlo a questo punto sa bene che è un esercizio inutile. Come pulire una pentola con caramello?

comment nettoyer une casserole avec du caramel brulé astuces cuisine

Invece di optare per la “forza bruta”, preferite l’ebollizione! Riempite semplicemente il contenitore sporco d’acqua, accendete il fornello e portate l’acqua a ebollizione. Al momento in cui l’acqua comincia a bollire, eliminerà la maggior parte dello zucchero indurito sul fondo. Se le pareti sono anche abbastanza sporche, mescolate bene l’acqua bollente in modo che tocchi i lati della pentola e ammorbidisca lo zucchero indurito. Aggiungete un po’ più d’acqua, se necessario. Se ci sono ancora residui, cercate di raschiarli con un cucchiaio di legno o una spatola, facendo attenzione a non bruciarvi le mani.

Leggi anche :  Come rimuovere la carta da parati in modo naturale? La guida completa per rimuoverla facilmente!

manièeres nettoyer une casserole avec du caramel étapes astuces cuisine

Non appena l’acqua bollente ha diluito il caramello nella pentola, spegnete il fuoco e versate l’acqua calda nel lavandino. Naturalmente, dovrete comunque mettere il contenitore in lavastoviglie o lavarlo con acqua saponata per eliminare ogni traccia di zucchero o grasso, ma almeno non ci sarà più niente di duro da strofinare. Ecco come pulire una pentola con caramello! Ed è proprio quello che avevo intenzione di fare prima di scoprire che c’era in realtà una soluzione migliore…

Metodo alternativo “buona donna”

recette de dessert aux agrumes avec du caramel 2023

Invece di liberarsi del caramello residuo sul fondo della padella, lo si può mettere a frutto! Sì, invece di acqua bollente, si può utilizzare la panna, il latte, il caffè, il tè o qualsiasi liquido che potrebbe essere utilizzato in un’altra preparazione o consumato dolcemente direttamente. Si fa una sorta di sgrassaggio. Fantastico, no? Ricordate che se applicate il metodo con il latte, dovete solo far sobbollire delicatamente la miscela, altrimenti trabocca. Va da sé che il caramello sul fondo della vostra pentola non deve essere bruciato affinché funzioni.

Leggi anche :  Quale colore per una camera feng shui può favorire il tuo equilibrio fisico e mentale?

comment nettoyer une casserole avec caramel étapes astuces de cuisine

Questo trucco per pulire una pentola con caramello senza sacrificare nulla funziona particolarmente bene per le miscele di base utilizzate per la , il , la o il budino. Non solo pulirete perfettamente il vostro contenitore, ma infonderete anche il latte con l’aroma del caramello, rendendo la vostra seconda ricetta ancora più irresistibile!

Ovviamente, se non avete bisogno di latte dolce o non volete preparare un secondo dessert al momento, l’acqua va benissimo. Tuttavia, se il vostro caramello non è bruciato, vi consiglio la soddisfazione e il risparmio che vanno di pari passo con la seconda tecnica. Per me è stato perfetto, perché quel giorno stavo testando due nuove ricette per scegliere quale fosse la migliore e ho usato il caramello due volte. E sapete cosa fare quando il caramello non è sul fondo della pentola, ma sui vestiti? Consultate anche: come rimuovere una macchia di cioccolato, caramello o caramella?.

4.1/5 - (7 votes)
Articolo precedenteSolo per menti intelligenti: Scopri le differenze in tempo record.
Articolo successivoL’avanzamento tecnologico che potrebbe bloccare il Parkinson e l’epilessia.
Marco D. è un giornalista esperto che scrive per WePress.news. Si è laureato in Scienze della Comunicazione e ha lavorato come redattore freelance per diversi anni prima di unirsi al team di WePress.news. Marco è una fonte di notizie affidabile ed è sempre alla ricerca di storie interessanti da raccontare. Ha una grande passione per l'innovazione, le tecnologie e l'ecologia ed è sempre interessato a condividere informazioni sul futuro dei media.